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    Condizioni d'Uso

    Foto Attualità Cesni S.r.l. – Condizioni Generali di Vendita

    Edizione Marzo 2021

    1.        Oggetto

    1.1     Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le condizioni applicabili alla vendita dei prodotti e/o servizi (i “Prodotti”) di Foto Attualità Cesni S.r.l. con sede in Piazza Setti 3, 24047 – Treviglio (BG), C.F. e P.IVA n. 02261690164, iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo n. 27556, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Gianfranco Cesni (la “Società”), acquistabili dalla propria clientela (il/i “Cliente/i”) a distanza, per il tramite di strumenti telematici, sul sito http://shoponline.fotoattualitacesni.com (di seguito l’“e-Shop”).

    1.2     All’interno dell’e-Shop, i Prodotti sono, per quanto possibile:

    (i) raffigurati in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche degli stessi;

    (ii) descritti nella relativa scheda tecnica consultabile dal Cliente, recante le specifiche tecniche del medesimo Prodotto.

    Quanto alle immagini sub punto (i) che immediatamente precede, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente riconosce espressamente che le raffigurazioni grafiche inserite nell’e-Shop hanno mero carattere indicativo, restando sin d’ora inteso che la Società non garantisce l’esatta corrispondenza delle stesse (ivi comprese le caratteristiche cromatiche), declinando per l’effetto ogni responsabilità per eventuali discrasie.

     

    1.      Conclusione del contratto di compravendita

    2.1     Una volta effettuato l’accesso all’e-Shop, il Cliente dovrà seguire la procedura ivi riportata per formalizzare il proprio ordine di acquisto dei Prodotti. Tale procedura comprende peraltro l’esatta compilazione del modulo d’ordine e l’accettazione delle condizioni e termini riportati nelle presenti Condizioni Generali. Al termine di questa procedura, il Cliente potrà visualizzare e stampare il riepilogo dell’ordine di acquisto, recante inter alia il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo di consegna del bene, i tempi di consegna e le informazioni relative al diritto di recesso.

    2.2     Il contratto di compravendita con la Società si conclude nel momento in cui il Cliente – che ha effettuato l’ordine di acquisto completo in ogni sua parte, seguendo pedissequamente le istruzioni fornite sull’e-Shop – riceve l’e-mail di conferma da parte della Società. Successivamente al perfezionamento del contratto di vendita con il Cliente, la Società porrà in essere ogni attività e/o servizio necessario alla corretta e tempestiva evasione dell’ordine di acquisto.

    2.3     Senza pregiudizio per eventi di forza maggiore in senso lato intesi, la Società si riserva ogni e più ampia facoltà di non dare corso ad ordini di acquisto:

    (i) che risultino incompleti e/o compilati con dati non corretti;

    (ii) formulati da Clienti che non offrano sufficienti garanzie di solvibilità;

    (iii) in caso di indisponibilità dei Prodotti.

    In tali circostanze, la Società provvederà tempestivamente ad informare per iscritto il Cliente, specificando altresì i motivi della mancata conclusione del contratto di compravendita.

    2.4     Il Cliente riconosce espressamente che la Società non sarà tenuta ad alcun obbligo di indennizzo o risarcimento, per qualsiasi ragione e/o titolo, con riferimento a qualsivoglia perdita o danno, diretto o indiretto, subito dal Cliente, eventuali aventi causa e/o ulteriori terzi dipendente dalla mancata accettazione (anche parziale) dell’ordine di acquisto.

    2.5     Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente riconosce altresì di avere letto attentamente le condizioni e termini ivi riportati, come già visionate ed accettate dal Cliente al momento della conclusione del contratto di compravendita, in quanto parte della procedura obbligatoria per il regolare perfezionamento dell’ordine di acquisto.

     

    1.      Modalità di pagamento, rimborso e fatturazione

    3.1     I prezzi di vendita dei Prodotti all’interno dell’e-Shop sono espressi in Euro, comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra accisa e/o imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, saranno indicati e calcolati dalla Società nella procedura di acquisto prima dell’inoltro da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella e-mail di riepilogo dell’ordine effettuato.

    3.2     Ogni pagamento da parte del Cliente alla Società per l’acquisto dei Prodotti presenti sull’e-Shop dovrà effettuarsi unicamente mediante le modalità di pagamento indicate come disponibili nel medesimo e-Shop.

    3.3     Eventuali rimborsi al Cliente verranno accreditati dalla Società nel più breve tempo possibile mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata, salvo diversi accordi tra le parti. In caso di esercizio del diritto di recesso disciplinato ai sensi dell’art. 8 di cui alle presenti Condizioni Generali, la Società provvederà al rimborso in favore del Cliente entro 14 (quattordici) giorni successivi alla data in cui la Società è venuta a conoscenza del recesso stesso. La Società può trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

    3.4     Appena ricevuto il pagamento del Prodotto da parte del Cliente, la Società procederà ad emettere il relativo documento fiscale ai sensi del D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i., ove previsto. Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione della fattura, ne dovrà dare comunicazione alla Società in fase di compilazione dell’ordine fornendo gli ulteriori dati e/o informazioni necessarie.

    3.5     Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente si impegna espressamente a pagare, in favore della Società, il prezzo del Prodotto acquistato, i costi di spedizione (ove applicabili) e ogni eventuale costo, spesa e/o onere accessorio nei tempi e in osservanza delle modalità indicate nell’e-Shop, restando sin d’ora inteso che la Società – anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1460 Codice Civile – si riserva il diritto di non provvedere all’evasione dell’ordine di acquisto sino ad integrale incasso di quanto dovuto.

     

    1.      Ambito territoriale – tempistiche e modalità di consegna

    4.1     Le presenti Condizioni Generali disciplinano i termini e le modalità di consegna dei Prodotti all’interno del territorio della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano (di seguito il “Territorio)

    4.2     La Società provvede alla consegna dei Prodotti selezionati e ordinati dal Cliente, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di compravendita, con le modalità scelte dal Cliente nell’ambito della procedura d’ordine. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono puntualmente indicati dalla Società sull’e-Shop.

    4.3     Resta espressamente inteso che la Società non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente e, per l’effetto, non sarà tenuta ad alcun obbligo indennitario e/o risarcitorio verso lo stesso, in caso di:

    (i) mancata consegna dei Prodotti ordinati per inadempimento da parte del Cliente alle previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali;

    (ii) mancato rispetto delle tempistiche e/o modalità di consegna indicate al Cliente per cause di forza maggiore, ovvero per ritardi e/o inadempimenti da parte di soggetti terzi rispetto alla medesima Società, ovvero circostanze comunque non imputabili alla stessa.

    4.4     Nel caso in cui la Società – per un qualsiasi motivo – non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine previsto dall’articolo 4.2 che precede, ne verrà dato tempestivo avviso al Cliente tramite e-mail (ovvero utilizzando altri contatti e/o recapiti eventualmente forniti dal Cliente alla Società, nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.).

     

    1.        Disponibilità dei prodotti

    5.1     In considerazione del fatto che i medesimi Prodotti presenti sull’e-Shop vengono venduti anche presso i punti vendita della Società, resta espressamente inteso che la Società, per evidenti ragioni tecniche, non garantisce l’effettiva disponibilità del Prodotto nel momento in cui il Cliente procede all’ordine di acquisto. Ne consegue che l’indicazione di disponibilità di Prodotto fornita sull’e-Shop non potrà che intendersi quale informazione meramente indicativa, restando quindi esclusa ogni responsabilità da parte della Società per eventuali non corrispondenze.

    5.2     Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, la Società, tramite e-mail renderà noto al Cliente che il Prodotto non è più disponibile, informandolo altresì sull’eventuale proroga del termine di consegna ex art. 4.2 che precede al fine di provvedere alla consegna dello stesso. Resta inteso che, nel caso, il Cliente potrà scegliere di confermare l’ordine, ovvero optare per il rimborso della somma versata.

     

    1.        Garanzia e modalità di assistenza

    6.1     Ove applicabile, la Società offre al Cliente i Prodotti con garanzia ufficiale italiana.

    6.2     Nel caso in cui il Cliente acquisti i Prodotti in qualità di “consumatore ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. (il “Codice del Consumo”), la Società garantisce lo stesso Cliente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, contro ogni difetto di conformità del Prodotto venduto che si manifesti:

    (i) quanto a Prodotti nuovi, entro e non oltre 24 (ventiquattro) mesi successivi alla data di effettiva consegna degli stessi;

    (ii) quanto a Prodotti usati, entro e non oltre 12 (dodici) mesi successivi alla data di effettiva consegna degli stessi.

    6.3     Sono fatte salve eventuali garanzie convenzionali rilasciate direttamente dal produttore dei Prodotti. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto.

    6.4     La richiesta di assistenza in garanzia dovrà essere fatta pervenire in forma scritta alla Società, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite Posta Elettronica Certificata. A fronte di tale richiesta, la Società indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la Società abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto, nonché il termine previsto per la relativa restituzione o sostituzione.

    6.5     Fermo quanto precede ai sensi del presente articolo 6, resta espressamente inteso che nessuna ulteriore garanzia viene prestata dalla Società con riferimento ai Prodotti venduti per il tramite dell’e-Shop, ogni eccezione sin d’ora rimossa da parte del Cliente.

     

    1.        Limitazioni di responsabilità

    Salvo i casi di dolo o colpa grave della Società e, in ogni caso, nei limiti di cui all’art. 1229 Codice Civile, il Cliente riconosce ed accetta espressamente che la stessa Società non sarà responsabile, a qualunque titolo e/o causa ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per perdite e/o danni, diretti o indiretti, provocati ai Clienti e/o terzi e dipendenti da:

    (i) disservizi da parte di soggetti terzi rispetto alla Società, ovvero imputabili a causa di forza maggiore;

    (ii) l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, con riferimento alle carte di credito, assegni e/o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti;

    (iii) dati e/o informazioni inesatti o incompleti forniti dal Cliente (ivi incluso il mancato aggiornamento degli stessi in caso di variazione).

     

    1.      Diritto di recesso (ex artt. 52 e ss. del codice del consumo)

    8.1     Nel caso in cui il Cliente acquisti i Prodotti in qualità di “consumatore, lo stesso ha in ogni caso diritto di recedere dal contratto di compravendita stipulato con la Società, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno di ricevimento del Prodotto.

    8.2     Ai fini del legittimo esercizio del diritto di recesso il Cliente, entro e non oltre il summenzionato termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno di ricevimento del Prodotto, dovrà alternativamente:

    (i) compilare l’apposito modulo di recesso disponibile nell’apposita sezione dell’e-Shop, da inviarsi alla Società attraverso le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali;

    (ii) inviare una comunicazione recante l’inequivoca volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi del presente articolo, oltre all’indicazione dettagliata dei Prodotti acquistati, da inviarsi alla Società attraverso le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali;

    (iii) provvedere alla riconsegna dei Prodotti, restando nel caso inteso che, ai fini della prova del tempestivo esercizio del diritto, farà fede la data di consegna del Prodotto all’ufficio postale o allo spedizioniere.

    8.3     La restituzione dei Prodotti da parte del Cliente deve avvenire senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data della comunicazione inviata alla Società ai sensi dell’art. 8.2 sub (i) o (ii) che precedono. Laddove i Prodotti restituiti presentino dei danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, ovvero siano danneggiati a causa del trasporto, la Società si riserva di trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

    8.4     Il diritto di recesso disciplinato ai sensi del presente articolo con riferimento agli acquisti effettuati da Clienti che rivestano la qualità di “consumatori” ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo è espressamente esclusa per prodotti audio-visivi e software informatici sigillati, laddove siano stati aperti dal Cliente, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

    8.5     Le sole spese dovute al Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del Prodotto alla Società, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento del Prodotto.

    8.6     La Società provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo del singolo Prodotto con riferimento al quale è stato esercitato il recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte del Cliente. La Società si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto oppure finché il cliente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Il rimborso sarà corrisposto al Cliente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento, salvo diversi accordi tra le parti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti e chi ha eseguito il pagamento, il rimborso delle somme da parte della Società sarà eseguito nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.

    8.7     Qualora non siano rispettate da parte del Cliente le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso disciplinato ai sensi del presente articolo, lo stesso Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte in favore della Società. In caso di mancata accettazione del reso, il Cliente, entro 14 (quattordici) giorni successivi, potrà scegliere di ottenere a sue spese i Prodotti nello stato in cui sono stati resi. In caso contrario, verranno trattenuti i Prodotti, oltre che le somme già versate per il loro acquisto.

    1.                    Risoluzione del contratto di compravendita

    Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Codice Civile, la Società avrà diritto di risolvere il singolo contratto di compravendita concluso con il Cliente in caso di inadempimento e/o violazione, da parte dello stesso, degli obblighi assunti ai sensi dell’art. 3 di cui alle presenti Condizioni Generali.

     

    1.                   Privacy

    10.1    Il Cliente riconosce espressamente che la comunicazione alla Società di taluni dati e/o informazioni relativi al Cliente stesso è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione dei contratti di compravendita disciplinati dalle presenti Condizioni Generali.

    10.2    Con l’ordine di acquisto e/o effettuando la registrazione sul Sito web della Società, il Cliente esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 GDPR- Regolamento (UE) 2016/679, previa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul Sito. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

    10.3   La Società si obbliga a non trattare i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente per finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti, né a comunicarli e/o a trasmetterli a terze parti, salvo espresso consenso del Cliente ovvero, in ogni caso, per inderogabili disposizioni di legge, della Pubblica Autorità o dell’Autorità Giudiziaria.

     

    1.               Comunicazione e reclami

    11.1    Ogni comunicazione diretta alla Società ai sensi delle presenti Condizioni Generali e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove realizzati per iscritto e notificati a mani, ovvero inviati a mezzo raccomandata a.r., e-mail, Posta Elettronica Certificata o fax ai seguenti recapiti:

    Foto Attualità Cesni S.r.l.

    Piazza Setti, 3

    24047 – Treviglio (BG)

    PEC: pec@pec.fotoattualitacesni.com

    e-mailshop@fotoattualitacesni.com      

    11.2    Il Cliente indica nel modulo di registrazione l’indirizzo di residenza o domicilio, nonché i propri recapiti presso i quali desidera ricevere ogni comunicazioni da parte della Società.

    11.3    Eventuali variazioni dei dati e/o recapiti del Clienti forniti alla Società dovranno essere da questi tempestivamente comunicati alla stessa Società in osservanza delle medesime modalità di cui al presente articolo.

     

    12.           Disposizioni finali – foro competente

    12.1    Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, resta inteso che il rapporto tra le parti sarà regolato dalla disciplina normativa e/o regolamentare tempo per tempo vigente ed applicabile al caso di specie.                       

    12.2    Ogni controversia relativa alle presenti Condizioni Generali sarà oggetto di un tentativo di conciliazione presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bergamo e risolte secondo il Regolamento di conciliazione adottato.

    12.3    Laddove le parti intentando adire l’Autorità Giudiziaria, il Foro esclusivamente competente è quello di Bergamo, salva la competenza territoriale del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, ove il medesimo rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo.

     

    Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, il cliente dichiara espressamente di accettare le previsioni di cui ai seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 1.2 e 2.4 (limitazioni di responsabilità); 3.5 (sospensione esecuzione); 4.3 e 7 (limitazioni di responsabilità); 12.3 (deroghe alle competenza).